Dietoterapia

Utilizzando la dietoterapia

In generale, la terapia dieta altera le quantità raccomandate di una o più sostanze nutritive o talvolta è solo struttura e la consistenza del cibo modellato modificato.

Le situazioni in cui può essere consigliabile l'uso di diete terapeutiche e terapia dieta per modificare il comportamento alimentare di una persona sono i seguenti, tra gli altri:

  • In presenza di un pericolo vitale.
    E 'ciò che accade nei processi che coinvolgono grave rischio per la vita per rimanere le stesse abitudini alimentari.
    Un esempio tipico Celiachia, che è assolutamente essenziale per eliminare il glutine dalla dieta se il paziente è quello di sopravvivere.
  • A complemento di altri trattamenti medici.
    Purtroppo dieta spesso non è sufficiente per trattare una malattia in cui caso è necessario l'uso di farmaci o interventi chirurgici.
    Come per esempio con diabete mellito, che indicava la dieta terapeutica dovrebbe normalmente integrato con insulina o ipoglicemizzanti orali.
    Gli stati Dieto terapeutici preoperatori e postoperatori richiedono anche modifiche per compensare i danni causati dalla chirurgia.
  • Per superare gli stati di deficit nutrizionali.
    Quando lo stato nutrizionale di alcuni pazienti indica gravi carenze che possono complicare o rendere inutili altri trattamenti di accompagnamento.
    E 'abbastanza comune per esempio nelle persone affette da malnutrizione calorico-proteica, alcolisti, con gravi malattie intestinali. Eccetera
  • Per compensare gli effetti collaterali causati da altri trattamenti.
    Ad esempio, inibitori MAO farmaci indicati per il trattamento di alcuni sintomi depressivi.
    Questi farmaci interagiscono con tiramina, che si trova in alimenti come il formaggio e il vino, può provocare una grave crisi di ipertensione.

La terapia Dieta e diete terapeutiche

Dietotherapy è dedicato a rendere modelli di potenza utilizzati per il trattamento di varie malattie, ogni modello si chiama dieta terapeutica, e di solito è immediatamente applicabile a diversi pazienti con la stessa sintomi / malattia.

Secondo l'ordine che perseguiamo, la terapia dieta usa diete terapeutiche dove ci sono tra gli altri, i seguenti:

  • diete essenziali o terapeutici: quelli che sono il cardine del trattamento. In molte occasioni la peculiarità di questi è l'eliminazione di alcuni dei componenti comuni nel mangime per il loro collegamento al processo patologico. Ciò si applica a dieta per la celiachia in cui il paziente non tollera intolleranza al glutine o lattosio e altri disaccaridi, in cui queste sostanze dovrebbero essere evitati negli alimenti; Un'altra potrebbe essere per esempio nel diabete di tipo II in una redistribuzione di sostanze nutritive è.
  • adiuvante o palliative diete: la dieta contribuisce, insieme ad altri mezzi per alleviare la malattia, come il diabete di tipo I associata con insulina o ad esempio l'ipertensione associata a diuretici e vasodilatatori, etc.
  • diete profilattiche o preventive: sono responsabili per ridurre le probabilità che una malattia si manifesta.
    Ad esempio le diete sodio-limitato a prevenire l'ipertensione o hiperproteicas per prevenire la malnutrizione, basso contenuto di calorie per l'obesità, ecc
  • consentendo diete: non richiede variazioni nella normale composizione nutrizionale. Essi devono consentire l'alimentazione in pazienti che non possono eseguire processi di masticazione o deglutizione al solito e che riguardano la consistenza, coerenza e presentazione del cibo.
  • Diete esplorativi e scopi diagnostici: il suo scopo non è di per sé terapeutica, ma sono utilizzati per la pratica di alcuni test specifici indispensabili per la scoperta di eventuali anomalie e l'identificazione di molte malattie.
    Alcuni rilevano la presenza di sangue nelle feci o alterazione di tale tolleranza al glucosio, etc.
  • diete artificiali: sono così chiamati perché sono prodotte in laboratori diete. Essi sono comunemente utilizzati per l'alimentazione enterale e parenterale.
Per saperne di più